My Image

Perché scegliere il corso in Tecnico Gelatiere?

Dopo cinque anni scanditi dal segno meno, nel 2017 la spesa degli italiani per i consumi alimentari è tornata a crescere. Si tratta di un incremento del +2,5%, derivante sia dai prodotti confezionati sia dai freschi, che consente al settore di recuperare sostanzialmente il livello di produzione del 2007, ultimo anno pre-crisi.

In Italia il mercato del gelato rappresenta un'eccellenza del Made in Italy, il suo fatturato complessivo si aggira intorno ai 2 miliardi di euro, conta 40 mila addetti ed è destinato a crescere ancora con consumi stimati in aumento del 12%.

Secondo le elaborazioni dell'Ufficio Studi della FIPE (Federazione italiana Pubblici Esercizi), sulla base dei dati provenienti dall'analisi Excelsior-Unioncamere, tra giugno e agosto 2018 si è registrata una carenza di circa 50mila unità tra cuochi, camerieri e gelatai, dovuta soprattutto all'inadeguatezza dei profili professionali. Per un'assunzione su cinque, infatti, questa è la causa delle difficoltà di reclutamento.

My Image
My Image
My Image

In altre parole: c’è richiesta di figure qualificate nel settore del produzione del gelato, a patto che abbiano le competenze adeguate.


Competenze adeguate che solo un corso di Qualifica professionale riconosciuto (con esperienza di stage) può darti.

Dove e come lavorerai alla fine del corso?

L’esperienza di stage che farai dopo le lezioni in aula, ti permetterà di vivere in prima persona la realtà lavorativa nel settore della produzione del gelato artigianale.


I bar con laboratorio di gelateria del territorio sono sempre alla ricerca di figure qualificate (come lo sarai tu alla fine del corso) che si occupano di:


  • Produzione di gelati artigianali in laboratorio, operando sull’intero processo di lavorazione delle materie prime, in particolare quelle locali;


  • Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti;


  • Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita.


L’inserimento lavorativo di questa figura professionale avviene spesso con un tirocinio formativo, che si traduce poi in un rapporto lavorativo vero e proprio.

Che cosa studierai?

146
300
154
600

ore (aula teoria)

ore (laboratorio pratica)

ore (attività di stage in regione)

ORE IN TOTALE

La gestione del magazzino (16 ore)

Programma didattico

La gestione delle scorte (12 ore)

La gestione degli ordini (8 ore)

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore)

Igiene e sicurezza alimentare (4 ore)

L’organizzazione della vendita (8 ore)

Le strategie di marketing (16 ore)

Il visual merchandising (12 ore)

Le fasi della vendita (16 ore)

Le tecniche di vendita (18 ore)

Gli “attrezzi del mestiere” (32 ore)

La produzione delle miscele di base (42 ore)

La lavorazione del gelato (42 ore)

La gelatura (46 ore)

Il gelato tra tradizione, qualità e innovazione (12 ore)

My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image

Ci sono 12 Aziende Partner di questo progetto che aspettano la fine della parte teorica in aula per accoglierti nella loro realtà e farti vivere una esperienza pratica proficua e positiva.


Lo stage rappresenta non solo una preziosa occasione di crescita umana e professionale ma anche un biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro.


Oltre ad arricchire il proprio curriculum per essere più spendibili sul mercato del lavoro, un'esperienza di questo genere offre l'opportunità di osservare dall'interno un ambiente di lavoro e può dunque diventare la carta vincente per trovare lavoro dopo il conseguimento della qualifica.

Lo stage

Testimonianze

Ti mostro alcune impressioni dei nostri ultimi corsisti che abbiamo avuto il piacere di avere in CDQ FORMAZIONE:

My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image

Cosa otterrai alla fine del corso

Se supererai brillantemente l’esame (e lo farai se ti impegnerai con la giusta volontà ed entusiasmo), riceverai L’ attestato di qualifica (livello 5 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia in TECNICO DI LABORATORIO DI GELATERIA.


Non solo. 


Avrai la possibilità di ottenere l’attestazione “Formazione Sicurezza del lavoratori – rischio alto” (ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), indispensabile per lavorare in questo settore.


E ancora…


HACCP  Sicurezza Alimentare - (Legge Regionale n. 22/07 e s.m.i. e Regolamento Regionale n. 5 del 15 maggio 2008).

Modalità d'iscrizione alla prova di selezione

Come ti ho già detto, i corsi di qualifica costano, in genere, alcune migliaia di euro.

Grazie al Bando 5/FSE/2018 della Regione Puglia hai la possibilità di ottenere gratuitamente questa qualifica.

Per questo motivo,  per quanto indicato dal bando e per il rispetto che si deve a chi tiene davvero ad intraprendere questo corso, faremo delle selezioni per i posti in aula, che sono limitati.

Il luogo, le date e gli orari delle prove di selezione, saranno comunicati sul sito www.cdqformazione.it nella sezione relativa al Bando.

Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione in sede seguendo le istruzioni contenute nel modulo stesso.

Al modulo va allegato:

  1. Fotocopia documento di identità valido;
  2. Fotocopia del codice fiscale;
  3. Stato occupazionale aggiornato alla data della presente o  in alternativa dichiarazione ai sensi del DPR 455/2000 attestante lo stato occupazionale;
  4. Curriculum Vitae (facoltativo)

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dovrà essere consegnata a mano alla Segreteria dell’ORGANISMO CDQ ITALIA FORMAZIONE sita in Via A. De Gasperi 178, Canosa di Puglia (BT), dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

Ti ricordo che devi avere una età inferiore a 35 anni, residente  o domiciliato in Puglia,  essere al momento disoccupato o inoccupato, avere diploma di scuola media superiore o in alternativa 3 anni di esperienza nel settore professionale di riferimento.​​​​​​​


Se vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni

Riceverai in regalo un tablet come bonus di frequenza al corso.


Sarà così più facile archiviare e visualizzare i materiali didattici multimediali del corso e potrai fare ricerche per approfondire gli argomenti appresi.


Il tablet è personale. Rimarrà tuo anche dopo la fine del corso.

Bonus  - Riservato esclusivamente ai corsisti

My Image