My Image

Ciao aspirante professionista dell'infanzia,


probabilmente mi stai leggendo a notte fonda, durante la pausa studio tra un bando di concorso e un annuncio di lavoro, perchè di giorno sei impegnata a prenderti cura della tua famiglia.


Oppure mi stai leggendo in treno o in pullman, mentre vai a consegnare l’ennesimo CV presso una Cooperativa di educatrici che POTREBBE aver bisogno di qualcuno da sfruttare e sottopagare, per gestire l’assenza di qualcuno, che prima o poi tornerà.

Il fatto è che tutto questo nasce da un grande equivoco.


Mi spiego meglio.


Qualcuno ti avrà rassicurato dicendoti che basta possedere un titolo di studio, più o meno coerente con i servizi sociali, per trovare un lavoro che sia vicino alla tua propensione a lavorare per i bambini.


Ti avranno fatto materializzare nella mente l’immagine di un direttore di una struttura che ti aspetta a braccia aperte e che magari, il giorno successivo alla fine dei tuoi studi, ti venga a cercare a casa per portarti sotto braccio nel tanto desiderato luogo di lavoro.


Pessima notizia. Non è affatto così.


Trovare lavoro nell’educazione è possibile, ma devi creare le condizioni perché ciò avvenga.


Ne so giusto qualcosina a riguardo, perché di questi tempi, esattamente 10 anni fa io ero nella tua stessa situazione. Mi verrebbe da dire identica, quasi fotocopiata.


Sono Stefania Zagaria e da 5 anni sono responsabile del corso “Animatrice dell'Infanzia” di CDQ FORMAZIONE.

ATTENZIONE: se stai STUDIANDO (o devi iniziare a studiare) per diventare una professionista nel mondo dell’educazione,  c’è il pericolo che tu lo stia facendo NEL MODO SBAGLIATO.

Ecco come EVITARE di buttare il tuo tempo e le tue risorse in estenuanti e improduttive ore di studio ACQUISENDO invece un METODO collaudato e perfezionato per farti superare importanti traguardi lavorativi nel mondo dell’infanzia, nel minor tempo e con molta più sicurezza!

Trovare un lavoro appagante nel mondo dell’infanzia diventa una questione di fortuna o di raccomandazioni solo per chi non ha gli strumenti giusti per sbaragliare la concorrenza e guidare la mano dei datori di lavoro a barrare un bel SI su CANDIDATA ASSUNTA. Non essere fra chi non può fare altro che lamentarsi.​​​​​​​

My Image

Programma didattico

Teorie e tecniche di osservazione

MODULI

Psicopatologia dell’età evolutiva 

Metodo Montessori e strumenti operativi 

Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nel bambino e il ruolo genitoriale

Preparazione alla scuola primaria

Dinamiche del lavoro di gruppo 

Strumenti operativi / laboratorio 

Legislazione in materia assistenziale ed educativa 

La tutela dei minori

Strumenti di marketing per “sapersi vendere” 

My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image

Vuoi sapere cosa imparerai in questo corso?

Vuoi saperne di più sullo stage? 

Ma cosa vuol dire davvero "professionista del settore?"

Il percorso formativo, della durata di 420 ore complessive (120 aula + 300 stage) ha l’obiettivo di formare giovani educatrici dell’infanzia. Questa figura si occupa delle attività legate alla crescita cognitiva e relazionale del bambino.

Grazie all’utilizzo delle migliori metodologie pedagogiche, tali attività, in forma ludica, assicurano l’incremento delle competenze necessarie ad un successivo approccio alla lingua scritta, all’ascolto e alle abilità matematiche.

Lo stage in struttura convenzionata dura 300 ore.

Ludoteche, asili nido, cooperative sociali e scuole paritarie: le strutture, seppur con caratteristiche diverse, si occupano di attività ludiche e didattiche volte alla crescita del bambino.

Qui potrai mettere a frutto ciò che hai imparato, scommettere sul tuo talento, e iniziare a fare un lavoro che ti piace e che ti appaga.

Ecco le strutture partner del corso, che accoglieranno le aspiranti” educatrici per l’infanzia”:

My Image

Se ti trovi a tuo agio con i bambini, e saresti entusiasta nel vederti in un prossimo futuro al lavoro in strutture dedicate all’infanzia, questo corso ti fornisce tutte le conoscenze e gli strumenti pratici per diventare una professionista del settore.

Mettiamo per ipotesi che ci siano 5 aziende tra private e pubbliche che cercano 4 risorse ciascuna.


In totale 20 risorse umane specializzate nei servizi all’infanzia.


A questa offerta di lavoro accederanno minimo 300 persone.


E’ chiaro che le aziende che sono alla ricerca di personale, visto il gran numero di ragazze che aspirano a tale lavoro, non andranno molto per il sottile sulle competenze richieste.


Il presente è parecchio più complicato. Fino agli anni ‘80, le poche persone ad avere le competenze giuste, venivano assorbite immediatamente per chiamata diretta.


Ora sono in migliaia a bramare un posto nei servizi all’infanzia e i posti disponibili sono molti meno. Questa è la verità.

Quindi come si fa quando ci sono più candidate dei posti disponibili?


Indovinato! Vengono selezionate.


Ed è qui che si fa la differenza.


Qui, TU FARAI LA DIFFERENZA.


Se ti trovi a tuo agio con i bambini, e saresti entusiasta nel vederti in un prossimo futuro al lavoro in strutture dedicate all’infanzia, questo corso ti fornisce tutte le conoscenze e gli strumenti pratici per diventare una professionista del settore.

IMPARA IL METODO CHE FA LA DIFFERENZA

Il Metodo di lavoro che apprenderai nelle 120 ore di formazione, e metterai in pratica nelle 300 ore di stage, è frutto di anni di studio miei e degli altri docenti.


Abbiamo messo insieme, come grandi tasselli di un mosaico:


1 - Tecniche educative;

2 - Conoscenze psicologiche;

3 - Abilità comunicative.


Il datore di lavoro vedrà in te ciò che invece dovrebbe cercare in 3 persone diverse.


Perchè? Perchè, alla fine di questo corso, avrai nelle tue mani delle armi infallibili per sbaragliare la concorrenza delle tue coetanee, e costringere il datore di lavoro a non fare altro che assumerti, perché sarà convintissimo di avere un irrinunciabile bisogno di averti in struttura.


Ti farai portatrice di un nuovo metodo di lavoro, di cui conoscerai tutti i segreti durante il corso, che suonerà al datore di lavoro come una brezza fresca, dopo anni passati a rincorrere risorse umane a cui andava insegnato di tutto.


Sarai portatrice di innovazione, ma soprattutto sarai professionalmente completa e sicura di ciò che sarai in grado di fare.


Sai che di questi tempi è una rarità.


Altrimenti non si spiegherebbero tutte le tue “colleghe” senza prospettiva, senza un progetto di vita serio, senza una concreta prospettiva di lavoro.

“È stata una bellissima esperienza formativa oltre che umana, supportata da docenti preparatissimi e sempre pronti  a rispondere ad ogni nostra domanda. 
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’infanzia.”

KATIA M. 

“Ho scelto questo corso perché amo molto i  bambini. Grazie a questo corso ho appreso nuove nozioni. Abbiamo toccato vari argomenti come la disabilità, il primo soccorso, la puericultura. Ho imparato  cose che non sapevo e che porterò sempre nel mio bagaglio culturale. Consiglierei questo corso a tutti coloro ai quali piace questa figura e tutto ciò che è del mondo del bambino.”

CAROLINA C. 

“Ho scelto questo corso perché mi piacciono i bambini e volevo conoscere qualcosa sul loro mondo. 
Questo corso è stato molto soddisfacente poiché ho avuto modo di apprendere tante cose che potrò utilizzare sia a livello personale che a livello lavorativo.

ANNALISA L. 

Le Nostre Testimonianze

I Nostri Docenti

Dott.ssa ANNALISA CASAMASSIMA

My Image

Si occupa di interventi per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione di utenti in età evolutiva. Si occupa della formazione di professioniste nel settore dell’infanzia per tutto ciò che riguarda le tecniche e le metodologie relative alla progettazione di interventi didattici.​​​​​​​

Vice Procuratore Onorario nei procedimenti dinanzi al Giudice di Pace di Cerignola. Svolge attività di consulenza legale e attività di network per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della tutela delle pari opportunità. Ha realizzato pubblicazioni giuridiche in materia di atti persecutori.

Avv. ANNALISA IACOBONE

My Image

Dott.ssa MARILENA SATALINO

My Image

Dopo gli studi accademici in Educazione Formazione continua, ha iniziato a svolgere l’attività di coach, specializzandosi in ambito comunicativo e relazionale, consulenza aziendale in materia di sviluppo HR e potenziamento delle competenze. Si distingue per la sua proattività e per le sue capacità empatiche.

Titolare di studio commercialista. E’ esperto in consulenza in materia societaria, contabile e fiscale dedicata alle cooperative sociali nel mondo dell’educazione. Il suo compito è fornire tutti gli strumenti pratici per fare impresa nel mondo dell’educazione da protagonisti, avendo il pieno controllo degli aspetti legati “all’economia” dell’impresa.

Dott. SABINO BARBAROSSA

My Image

Ciò che mi ha permesso di fare la differenza rispetto alle mie colleghe di studi, è stata la messa a punto di un efficace metodo di lavoro per:


1. avere una visione chiara e ampia su differenze e aspetti comuni dei modelli educativi più efficaci al mondo;

2. capire le idee e i principi alla base del successo di alcune tecniche;

3. tradurre i principi in semplici azioni per ottenere reali e tangibili risultati;

4. selezionare la tecnica educativa più corrispondente alla sensibilità, al modo di pensare, e alla situazione contingente del bambino.


Non basta aver ottenuto il cosiddetto pezzo di carta, sia esso un diploma o una qualifica.


La stragrande maggioranza delle tue coetanee che come te sono alla ricerca di un lavoro in questo settore, non sa nulla di ciò che dovrebbe saper fare realmente una professionista dei servizi all’infanzia.


Quindi se fai parte della schiera di chi ha studiato qualcosa, ma ora è fermo ai box in attesa di una svolta, non meravigliarti, è assolutamente normale.


Io sono qui per fare in modo che tu esca da questi box, e ti metta in pista, e lo faccia con una fiammante monoposto.

Verrai ricontattata da Carla entro 2 giorni.

Carla ti spiegherà tutto ciò che devi sapere per partecipare al corso.

Un’ultima cosa.


Sento di darti un ultimo consiglio, il più importante di tutti.

Non sprecare altro tempo.


Non è ammissibile iniziare a lavorare tardi, pregiudicando la propria libertà economica, la propria indipendenza, l’intima felicità di tornare a casa dopo una giornata di lavoro stanchi ma soddisfatti. La soddisfazione di chi fa un lavoro che ama e che appassiona ogni giorno di più.


Lo stage alla fine del corso sarà il tuo grande banco di prova. Lì potrai affinare quanto hai imparato in aula e magari dare anche la tua personalissima sfumatura al metodo, che diventerà il TUO MODO DI LAVORARE.


Per questi motivi NON è possibile formare in maniera così precisa molte persone insieme.


Ecco perchè i posti, per questo tipo di formazione, sono limitati.


E sono limitati a candidate con una reale motivazione, e con la massima voglia di mettersi subito all'opera, per fare dell'educazione il perno della propria carriera.


Compila il form di pre-adesione al corso. Verrai ricontattata da Carla che ti darà tutte le informazioni relative al corso.


Il prossimo passo sarà fissare un colloquio conoscitivo con me. Parleremo delle tue aspirazioni, i tuoi desideri, e capiremo insieme la tua reale motivazione a partecipare a questo percorso.


E' una scelta importante e va fatta con la massima consapevolezza.


Ciò è fatto per salvaguardare la qualità dell’intero corso.


Il corso in partenza a Gennaio 2020 ha ancora            posti disponibili.


Mi auguro che tu sia tra queste.

4

Veniamo al costo del corso.


Io, prima di te, mi sono trovata a dover decidere come investire le mie risorse per raggiungere il mio obiettivo che, esattamente come il tuo, era quello di spianarmi la strada per una carriera stimolante e gratificante nel mondo dell’infanzia.


Mio malgrado (anche se ora mi verrebbe da dire per fortuna) ho investito migliaia e migliaia di euro nella mia formazione.


Migliaia e migliaia di euro in corsi di alta formazione, master ed esperienze professionalizzanti che mi hanno permesso di mettere a punto il metodo che costituisce la vera struttura portante di questo corso di formazione.


Non rimpiango neanche una singola moneta, tra queste migliaia di euro investite per il mio futuro.


Per due ragioni fondamentali:


1. La formazione non è mai una spesa, ma è sempre un investimento. Tramuta le tue risorse non solo in nozioni, ma in vere e proprie esperienze, che prima o poi ti torneranno utili, SEMPRE E COMUNQUE. Figuriamoci questa, che riguarda il settore professionale in cui lavorerai da professionista.


2. E poi, perchè ogni singolo euro investito mi è tornato indietro, negli anni. Fortuna? Casualità? Io non credo. Quando si crede in ciò che si fa, l’unica cosa che rimane da fare è prendere la giusta decisione.


Detto ciò, ti spiego come è articolato il costo del corso.


Il corso è modulare: ciascun modulo ti trasferisce una singola competenza che si auto-conclude, ma che insieme alle altre forma il metodo di cui abbiamo diffusamente parlato fino ad ora.


Ciascun modulo ha il costo di 200€.


L’esperienza di stage finale, al pari dei viaggi studio-aziendali all’estero, è considerata innanzitutto come “modulo pratico” ma soprattutto come concreta opportunità di inserimento lavorativo post-corso, e ha un costo di 500 €.


Quindi, 10 moduli al costo di 200 € + l’esperienza aziendale al costo di 500€, fanno un totale di 2500€.


MA:


ti ho appena parlato di quanto prendere la strada giusta spesso porti a fare grossi sacrifici.


E’ capitato a me non molto tempo fa, e voglio che per te, prendere questa decisione sia più facile, se avrai la prontezza di riflessi di prenderla senza temporeggiare inutilmente.


Per questo, per la sola edizione di Gennaio 2020, ho deciso di far crollare vertiginosamente il costo di iscrizione, tagliando 1000€ di sana pianta.


Calma.


C’è dell’altro.


Considerato che mancano davvero pochi posti per chiudere questa classe (come vedrai dal contatore in basso), voglio dedicarti un ulteriore sconto, generalmente destinato a chi ha già seguito corsi di formazione qui in CDQ FORMAZIONE.


Ti sto parlando di un ULTERIORE SCONTO DI 510 €.


Non finisce qui.


Non c’è formazione senza libri.


Io personalmente sono affezionata visceralmente ai testi della mia formazione professionale. Li conservo tutti e spesso torno a consultarli.


Nella speranza che tu stringa, con i libri di testo, lo stesso legame che ho stretto io durante la formazione, ho deciso di regalarti il kit didattico per la frequenza del corso, che comprende:


1. “La Guida di attività Montessori 0-6 Anni” di E.Herrmann e M.Place - Ippocampo edizioni (costo di listino 22.90€ che puoi verificare tranquillamente in negozio oppure online);


2. “Crescere con il gioco - Percorsi e attività di movimento per la scuola dall’infanzia alla primaria” di G. Staccioli - Giunti scuola (costo di listino 13€ che puoi verificare tranquillamente in negozio oppure online);


3. Il Raccoglitore CDQ FORMAZIONE - ANIMATRICE DELL’INFANZIA, per raccogliere le preziose dispense del corso fornite dai nostri docenti qualificati del valore di mercato di 100€.


Ripeto: questo che hai appena letto, è tutto in regalo.



Ricapitoliamo:


- 2500€, valore di mercato dei 10 moduli formativi + esperienza di stage


- 1000€ di Sconto edizione 2020


- 510 € di Sconto Clienti CDQ FORMAZIONE


2500€ = 990 €


+  bonus regalo di materiali didattici del valore di mercato di 135,90 €


So bene che ciò che hai appena letto non capita tutti giorni.


Occorre formare una nuova classe di professioniste pronte e qualificate. Sento che questo è il mio piccolo contributo.


Sono sicura che non lascerai scivolare via questa occasione dalle tua mani, ora che puoi davvero coglierla al volo ed iniziare questo splendido viaggio nel meraviglioso mondo dell’infanzia.

Presto avrai un incarico bellissimo ma molto serio.


Nelle tue mani, attraverso la crescita dei bambini di oggi, c’è il futuro di questa società.


Ho fiducia in ciò che farai.


Basta leggere i giornali per rendersi conto che i servizi all’infanzia, mai come ora, hanno bisogno di persone animate da passione e illuminate dalle giuste competenze.


Spero tu sia fra queste.


                                                       e inizia questa splendida avventura.


Ti aspetto in  classe.



Dott.ssa  Stefania Zagaria Direttrice corso “Animatrice dell'Infanzia” - CDQ FORMAZIONE